RISER SPOILER
- FORD FIESTA MK8/MK8.5 -
IL KIT COMPRENDE:
- 2x riser centrali
- 2x riser laterali alti
- 2x riser laterali bassi
- 2x viti a brugola M5 x 14 mm
- 2x viti a brugola M6 x 16 mm
- 2x rondelle M5
- 4x rondelle M4
- 2x viti autofilettanti M4 x 25 mm
- 2x viti autofilettanti M4 x 40 mm
- 5x adesivi tondi neri
ATTREZZATURA NECESSARIA PER IL MONTAGGIO:
- Cacciavite a taglio di medie dimensioni
- cacciavite a croce di medie dimensioni
- Cacciavite Torx
- Avvitatore elettrico / chiave a cricchetto
- Chiave a bussola (8 mm)
- Brugole
- Dremel / tenaglia
- Leve in plastica per carrozzeria
AVVERTENZE:
- Prodotto artigianale, le seguenti foto sono a scopo illustrativo
- Non siamo responsabili per un errato montaggio, è consigliato rivolgersi a dei professionisti
- Si consiglia di prendere visione delle istruzioni di montaggio prima di iniziare l'installazione
1. Rimozione dei montanti di plastica del portellone posteriore
- Utilizzando una leva di plastica di medio spessore sganciare i due montanti in plastica laterali
- Sganciati i montanti laterali è necessario rimuovere anche il componente centrale partendo dall’esterno e tirando verso di sé con moderata forza
2. Rimozione spoiler
- Utilizzando un cacciavite torx rimuovere le 4 viti autofilettanti evidenziate in foto
- Successivamente rimuovere le 2 viti con bussola da 8mm presenti nella parte centrale del portellone evidenziate in foto
- Chiudere il portellone prestando attenzione poiché lo spoiler non sarà più fissato tramite le viti
- Per rimuovere lo spoiler dalla sua sede è necessario tirarlo verso di sé un lato alla volta
- Lo spoiler è fissato ad incastro, sarà quindi necessario tirare in modo deciso ma non eccessivo
- Rimosso lo spoiler dalla sua sede è necessario utilizzare dei panni per poter appoggiare lo spoiler sulla carrozzeria e sul vetro posteriore
- Prima di rimuovere completamente lo spoiler è necessario rimuovere la luce dello stop posta al centro dello stesso
La rimozione della luce dello stop è un passaggio per semplificare il montaggio dei riser tuttavia sarà facoltativo e può anche essere evitato
- Inserire un cacciavite a taglio di medie dimensioni nei fori rettangolari e fare leva sui ganci in alluminio
- Procedere con un gancio alla volta e poi tirare verso di sé la luce dello stop
- Una volta sganciata la luce dello stop è necessario rimuovere sia il connettore elettrico che il tubo in gomma
- Infine, sfilare sia il tubo in gomma che il cavo elettrico per rimuovere completamente lo spoiler dalla vettura
3. Montaggio riser centrali
- Tagliare almeno 10 mm di ogni perno evidenziato in foto utilizzando un dremel o una tenaglia
I perni servono solamente come centraggio per lo spoiler. È necessario tagliarli poiché, una volta montati i riser, non potranno più entrare nelle loro rispettive sedi
- Successivamente rimuovere anche i perni bianchi e neri evidenziati nelle foto seguenti
- Essendo posizionati ad incastro sarà sufficiente sfilarli dalla propria sede
I perni servono solamente come centraggio per lo spoiler, non saranno più necessari una volta montati i riser
- Una volta rimossi i perni di centraggio originali si può procedere con il montaggio dei due riser centrali
- Come primo passaggio è necessario fissare i riser centrali allo spoiler, i quali andranno posizionati nelle due sedi evidenziate in foto
- Puntare i riser centrali tramite le 2 viti a brugola M6 x 16 mm senza fissarli definitivamente
- Ruotare i riser fino a quando non si avrà il logo BD direzionato seguendo le frecce in foto (ovvero verso il posteriore della vettura)
- Una volta posizionati i riser centrali correttamente stringere definitivamente le viti
Non serrare eccessivamente le viti per non danneggiare lo spoiler o i componenti stampati
4. Montaggio riser laterali e applicazione adesivi tondi neri
- Procedere ora con il montaggio dei due riser laterali bassi. Nelle foto seguenti sono evidenziati i punti in cui andranno posizionati
- Prima di fissare i riser tramite bi-adesivo è necessario sgrassare e pulire la superficie dove andranno applicati quest’ultimi
- Utilizzare il bi-adesivo preapplicato per fissare momentaneamente i riser seguendo le seguenti indicazioni
- Il foro presente sul componente stampato deve corrispondere a quello sulla macchina, il numero (1 indica il lato guidatore, 2 indica il lato passeggero) deve essere diretto verso l’interno della vettura, di conseguenza la linea scavata deve essere diretta verso l’anteriore dell’auto (come indicato in foto dalla freccia) e si deve cercare di posizionare i riser mantenendo il loro profilo parallelo alle fiancate della vettura
- Procediamo ora con il montaggio dei due riser laterali alti. Nelle foto seguenti sono evidenziati i punti in cui andranno posizionati
- Prima di fissare i riser tramite bi-adesivo è necessario sgrassare e pulire la superficie dove andranno applicati quest’ultimi
- Utilizzare il bi-adesivo preapplicato
per fissare momentaneamente i riser
seguendo le seguenti indicazioni: il
foro presente sul componente
stampato deve corrispondere a
quello sulla macchina, il numero (1
indica il lato guidatore, 2 indica il lato
passeggero) deve essere diretto
verso l’interno della vettura, di
conseguenza la linea scavata deve
essere diretta verso l’anteriore
dell’auto (come indicato in foto dalla
freccia) e si deve cercare di
posizionare i riser mantenendo il loro
profilo parallelo alle fiancate della
vettura
- In questo passaggio i riser vengono
solo momentaneamente posizionati
per facilitare il montaggio,
successivamente verranno fissati
saldamente tramite la viteria
presente nel kit - È importante seguire con attenzione
le istruzioni poiché un errato
montaggio potrebbe avere effetti
negativi sul fissaggio generale dello
spoiler
- Nel kit sono presenti cinque adesivi tondi neri che andranno posizionati come nella foto seguente
- Prima di attaccare gli adesivi è necessario sgrassare e pulire la superficie dove andranno applicati quest’ultimi
- Gli adesivi hanno una funzione prettamente estetica e servono a coprire i buchi precedentemente occupati dai ganci originali dello spoiler
5. Rimontaggio spoiler
- Una volta montati i riser e applicati gli adesivi si potrà rimontare lo spoiler partenendo dalla luce dello stop posteriore
- Assicurarsi di aver ricollegato sia il tubo in gomma che il cavo elettrico sulla luce dello stop posteriore prima di ricollocare lo spoiler in posizione
- Successivamente è necessario iniziare a fissare lo spoiler utilizzando le due viti autofilettanti M4 x 25 mm e le relative rondelle maggiorate Ø4 mm. Avvitare le viti nei fori contrassegnati nella foto senza tirarle definitivamente
- Iniziare a fissare le due rimanenti viti autofilettanti M4 x 40 mm e le relative rondelle maggiorate Ø4 mm. Avvitare le viti nei fori contrassegnati nella foto appena sopra senza tirarle definitivamente
- Fissare anche le due ultime viti a brugola M5 x 13 mm con le relative rondelle maggiorate Ø5 mm. Anche in questo caso avvitare le viti nei fori contrassegnati nella foto appena sopra senza tirarle definitivamente
- Una volta avvitate provvisoriamente tutte le viti si può procedere con il serraggio definitivo delle stesse. Stringere in modo deciso ma congruo partendo dalle quattro viti autofilettanti poste sui lati e poi passare alle due a brugola poste al centro
- All’interno dei riser centrali sono presenti due dadi autobloccanti che permettono un fissaggio sicuro senza un eccessivo serraggio
- Infine, dopo aver verificato il corretto montaggio dello spoiler e il relativo serraggio di tutte le viti, è possibile concludere con il rimontaggio delle plastiche all’interno del bagagliaio