RISER SPOILER

- FORD FIESTA MK8/MK8.5 -

IL KIT COMPRENDE:

  • 2x riser centrali
  • 2x riser laterali alti
  • 2x riser laterali bassi
  • 2x viti a brugola M5 x 14 mm
  • 2x viti a brugola M6 x 16 mm
  • 2x rondelle M5
  • 4x rondelle M4
  • 2x viti autofilettanti M4 x 25 mm
  • 2x viti autofilettanti M4 x 40 mm
  • 5x adesivi tondi neri

ATTREZZATURA NECESSARIA PER IL MONTAGGIO:

  • Cacciavite a taglio di medie dimensioni
  • cacciavite a croce di medie dimensioni
  • Cacciavite Torx
  • Avvitatore elettrico / chiave a cricchetto
  • Chiave a bussola (8 mm)
  • Brugole
  • Dremel / tenaglia
  • Leve in plastica per carrozzeria

AVVERTENZE:

  • Prodotto artigianale, le seguenti foto sono a scopo illustrativo
  • Non siamo responsabili per un errato montaggio, è consigliato rivolgersi a dei professionisti
  • Si consiglia di prendere visione delle istruzioni di montaggio prima di iniziare l'installazione

1. Rimozione dei montanti di plastica del portellone posteriore

  • Utilizzando una leva di plastica di medio spessore sganciare i due montanti in plastica laterali

  • Sganciati i montanti laterali è necessario rimuovere anche il componente centrale partendo dall’esterno e tirando verso di sé con moderata forza

2. Rimozione spoiler

  • Utilizzando un cacciavite torx rimuovere le 4 viti autofilettanti evidenziate in foto

  • Successivamente rimuovere le 2 viti con bussola da 8mm presenti nella parte centrale del portellone evidenziate in foto
  • Chiudere il portellone prestando attenzione poiché lo spoiler non sarà più fissato tramite le viti

  • Per rimuovere lo spoiler dalla sua sede è necessario tirarlo verso di sé un lato alla volta
  • Lo spoiler è fissato ad incastro, sarà quindi necessario tirare in modo deciso ma non eccessivo

  • Rimosso lo spoiler dalla sua sede è necessario utilizzare dei panni per poter appoggiare lo spoiler sulla carrozzeria e sul vetro posteriore

  • Prima di rimuovere completamente lo spoiler è necessario rimuovere la luce dello stop posta al centro dello stesso

La rimozione della luce dello stop è un passaggio per semplificare il montaggio dei riser tuttavia sarà facoltativo e può anche essere evitato

  • Inserire un cacciavite a taglio di medie dimensioni nei fori rettangolari e fare leva sui ganci in alluminio

  • Procedere con un gancio alla volta e poi tirare verso di sé la luce dello stop

  • Una volta sganciata la luce dello stop è necessario rimuovere sia il connettore elettrico che il tubo in gomma

  • Infine, sfilare sia il tubo in gomma che il cavo elettrico per rimuovere completamente lo spoiler dalla vettura

3. Montaggio riser centrali

  • Tagliare almeno 10 mm di ogni perno evidenziato in foto utilizzando un dremel o una tenaglia

I perni servono solamente come centraggio per lo spoiler. È necessario tagliarli poiché, una volta montati i riser, non potranno più entrare nelle loro rispettive sedi

  • Successivamente rimuovere anche i perni bianchi e neri evidenziati nelle foto seguenti

  • Essendo posizionati ad incastro sarà sufficiente sfilarli dalla propria sede

I perni servono solamente come centraggio per lo spoiler, non saranno più necessari una volta montati i riser

  • Una volta rimossi i perni di centraggio originali si può procedere con il montaggio dei due riser centrali

  • Come primo passaggio è necessario fissare i riser centrali allo spoiler, i quali andranno posizionati nelle due sedi evidenziate in foto

  • Puntare i riser centrali tramite le 2 viti a brugola M6 x 16 mm senza fissarli definitivamente

  • Ruotare i riser fino a quando non si avrà il logo BD direzionato seguendo le frecce in foto (ovvero verso il posteriore della vettura)

  • Una volta posizionati i riser centrali correttamente stringere definitivamente le viti

Non serrare eccessivamente le viti per non danneggiare lo spoiler o i componenti stampati

4. Montaggio riser laterali e applicazione adesivi tondi neri

  • Procedere ora con il montaggio dei due riser laterali bassi. Nelle foto seguenti sono evidenziati i punti in cui andranno posizionati

  • Prima di fissare i riser tramite bi-adesivo è necessario sgrassare e pulire la superficie dove andranno applicati quest’ultimi

  • Utilizzare il bi-adesivo preapplicato per fissare momentaneamente i riser seguendo le seguenti indicazioni

  • Il foro presente sul componente stampato deve corrispondere a quello sulla macchina, il numero (1 indica il lato guidatore, 2 indica il lato passeggero) deve essere diretto verso l’interno della vettura, di conseguenza la linea scavata deve essere diretta verso l’anteriore dell’auto (come indicato in foto dalla freccia) e si deve cercare di posizionare i riser mantenendo il loro profilo parallelo alle fiancate della vettura

  • Procediamo ora con il montaggio dei due riser laterali alti. Nelle foto seguenti sono evidenziati i punti in cui andranno posizionati

  • Prima di fissare i riser tramite bi-adesivo è necessario sgrassare e pulire la superficie dove andranno applicati quest’ultimi

  • Utilizzare il bi-adesivo preapplicato
    per fissare momentaneamente i riser
    seguendo le seguenti indicazioni: il
    foro presente sul componente
    stampato deve corrispondere a
    quello sulla macchina, il numero (1
    indica il lato guidatore, 2 indica il lato
    passeggero) deve essere diretto
    verso l’interno della vettura, di
    conseguenza la linea scavata deve
    essere diretta verso l’anteriore
    dell’auto (come indicato in foto dalla
    freccia) e si deve cercare di
    posizionare i riser mantenendo il loro
    profilo parallelo alle fiancate della
    vettura

  • In questo passaggio i riser vengono
    solo momentaneamente posizionati
    per facilitare il montaggio,
    successivamente verranno fissati
    saldamente tramite la viteria
    presente nel kit
  • È importante seguire con attenzione
    le istruzioni poiché un errato
    montaggio potrebbe avere effetti
    negativi sul fissaggio generale dello
    spoiler

  • Nel kit sono presenti cinque adesivi tondi neri che andranno posizionati come nella foto seguente
  • Prima di attaccare gli adesivi è necessario sgrassare e pulire la superficie dove andranno applicati quest’ultimi

  • Gli adesivi hanno una funzione prettamente estetica e servono a coprire i buchi precedentemente occupati dai ganci originali dello spoiler

5. Rimontaggio spoiler

  • Una volta montati i riser e applicati gli adesivi si potrà rimontare lo spoiler partenendo dalla luce dello stop posteriore
  • Assicurarsi di aver ricollegato sia il tubo in gomma che il cavo elettrico sulla luce dello stop posteriore prima di ricollocare lo spoiler in posizione

  • Successivamente è necessario iniziare a fissare lo spoiler utilizzando le due viti autofilettanti M4 x 25 mm e le relative rondelle maggiorate Ø4 mm. Avvitare le viti nei fori contrassegnati nella foto senza tirarle definitivamente

  • Iniziare a fissare le due rimanenti viti autofilettanti M4 x 40 mm e le relative rondelle maggiorate Ø4 mm. Avvitare le viti nei fori contrassegnati nella foto appena sopra senza tirarle definitivamente

  • Fissare anche le due ultime viti a brugola M5 x 13 mm con le relative rondelle maggiorate Ø5 mm. Anche in questo caso avvitare le viti nei fori contrassegnati nella foto appena sopra senza tirarle definitivamente
  • Una volta avvitate provvisoriamente tutte le viti si può procedere con il serraggio definitivo delle stesse. Stringere in modo deciso ma congruo partendo dalle quattro viti autofilettanti poste sui lati e poi passare alle due a brugola poste al centro
  • All’interno dei riser centrali sono presenti due dadi autobloccanti che permettono un fissaggio sicuro senza un eccessivo serraggio

  • Infine, dopo aver verificato il corretto montaggio dello spoiler e il relativo serraggio di tutte le viti, è possibile concludere con il rimontaggio delle plastiche all’interno del bagagliaio